Il compromesso è l'arte di tagliare una torta in modo tale che ciascuno creda di avere la fetta più grossa.

Jan Peerce

Dolci preparati con le amiche, che tra chiacchiere e risate non vengono neanche mangiati.

Dolci dei giorni tristi, quando la casa è invasa dal profumo di cioccolato, e che consolano sempre.

Dolci delle feste, delle occasioni speciali, con cui si deve fare bella figura, ma con poca fatica!

Dolci della nonna, tramandati di madre in figlia, "quelli sì che vengon buoni!...".

Dolci sbagliati e non sai spiegarti il perchè.

Dolci sempre uguali e sempre diversi, quelli pronti sempre al momento giusto, menomale.

...Nulla può competere con il sapore di un dolce fatto in casa.

mercoledì 31 agosto 2011

Le pesche dolci all'alchermes

 Canzone consigliata per la preparazione:
"Gli spietati", Baustelle

Il sapore delle pesche all'alchermes mi ricorda l'infanzia, quando mia madre le comprava in pasticceria (pochissime volte a dir la verità!), ed erano per me il pasticcino perfetto: grandi, rosa e zuccherosissime, ripiene di quel cioccolato che appena le mordevi cascava giù da ogni parte e soffici come una nuvola.
Per finire, poi, le mani tutte appiccicose di zucchero venivano leccate, ehmm.. lavate! con grande gioia da me e mia sorella, che già pregustavamo il giorno in cui le avremmo mangiate di nuovo. 
Bè, allora non avrei neanche immaginato di poterle fare io, ma oggi, dopo aver cercato la ricetta che mi sembrava più valida, e dato che mia madre non me le ha più comprate da mooolto tempo, ho deciso di provare a farle. Quando le ho viste diventare grosse come dei panini ho avuto un breve (ok, non proprio tanto breve!) attacco di panico, ma per la seconda infornata le ho fatte molto più piccole, e il risultato è stato eccellente! 
Sono dei dolcini piuttosto pesanti e calorici, ma vale assolutamente la pena di abbandonare la dieta per un giorno!
Io ne ho mangiata una intera. Di quelle grosse come un panino.

Ingredienti per circa 15 pesche:
- 100 g di burro a temperatura ambiente
- 500 g di farina
- mezza tazza di latte
- 1 bustina di lievito in polvere
- essenza di limone
- 3 uova
- 175 g di zucchero
- Nutella q.b.
- Alchermes rosso q.b.
- zucchero semolato q.b.

Mettete in una ciotola la farina, il lievito, il burro, lo zucchero, la vanillina, le uova e qualche goccia di essenza di limone. 
Frullate il tutto con le fruste elettriche o a mano aggiungendo piano piano il latte, fino a quando otterrette un'impasto morbido ma non troppo liquido che potrete lavorare con le mani. 
Con le mani infarinate formate delle palline grandi come una noce e posizionatele su una teglia foderata con carta da forno, distaziate l'una dall'altra, e infornatele in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti.
Quando le palline saranno cotte, estraetele dal forno e lasciatele raffreddare, poi scavate con un cucchiaino un piccolo foro al centro della parte piatta. splamate la Nutella nella conca e su tutta la parte piatta delle palline, poi unite due semisfere sui loro lati piatti per formare la pesca. 
Mettete l'alchermes in una ciotola e lo zucchero in un piatto piano, poi immergete velocemente ogni pesca nel liquore, fatele sgocciolare e passatele nello zucchero. 
Servite le pesche fredde di frigorifero dentro qualche pirottino colorato e decoratele con delle foglioline verdi di zucchero o marzapane.

1 commento:

  1. Ciao!! Ho scoperto il tuo blog casualmente, girovagando qua e là...e ne sono davvero molto felice perchè abbiamo una passione in comune: i dolci!
    Complimenti per queste pesche, io le adoro ma non le ho mai fatte...osp! Rimedio subito con questa tua ricetta, mi sembrano davvero bellissime e di sicuro buonissime!!
    Ti seguo molto volentieri e se ti va ti aspetto anche da me per fare due chiacchiere ;)
    Buona serata e buona settimana, Bea

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...