Il compromesso è l'arte di tagliare una torta in modo tale che ciascuno creda di avere la fetta più grossa.

Jan Peerce

Dolci preparati con le amiche, che tra chiacchiere e risate non vengono neanche mangiati.

Dolci dei giorni tristi, quando la casa è invasa dal profumo di cioccolato, e che consolano sempre.

Dolci delle feste, delle occasioni speciali, con cui si deve fare bella figura, ma con poca fatica!

Dolci della nonna, tramandati di madre in figlia, "quelli sì che vengon buoni!...".

Dolci sbagliati e non sai spiegarti il perchè.

Dolci sempre uguali e sempre diversi, quelli pronti sempre al momento giusto, menomale.

...Nulla può competere con il sapore di un dolce fatto in casa.

Trucchi e impiastri

Questa pagina è dedicata a consigli e indicazioni che spesso mi hanno salvata da situazioni imbarazzanti, e che a mia volta voglio suggerirvi per variare il menu quotidiano con un po' di furbizia..
Se anche voi avete qualche asso nella manica quando la situazione del dessert è disperata, non esitate a raccontarmeli!

Come capire quando la torta è cotta
Lo saprete tutti, ma il modo migliore per capire se una torta è completamente cotta, anche se dall'aspetto vi sembra pronta, è infilare proprio al centro uno stuzzicadenti.
Se, quando lo tirate fuori, lo stecchino è asciutto, la torta è pronta per essere mangiata, altrimenti dovrete lasciarla cuocere ancora.


La carta da forno
La carta da forno è un'alleata preziosa! Mettetela nelle tortiere prima di versarvi sopra l'impasto, e una volta cotta, riuscirete a staccare velocemente la vostra torta senza alcun bisogno di imburrare e infarinare la base.
Se vi è difficile stenderla nella tortiera, bagnantela e strizzatela bene.. farete molta meno fatica!


Una macedonia da leccarsi i baffi
Se non ne potete più della solita macedonia con gelato, provate a sostituire quest'ultimo con una crema fatta di yogurt, un po' di miele e un cucchiaino di mascarpone.


Una torta un po' diversa
Non sapete come far mangiare ai vostri bambini la frutta? Avete a cena degli amici e non avete voglia di fare un dolce complicato e di dubbia riuscita?
Prendete un preparato per torta margherita e, una volta che l'impasto è nella tortiera, tagliate a spicchi sottili tre o quattro mele e distribuitele sulla superficie della torta.
Cuocete secondo le indicazioni, e il dolce è servito!
Al posto delle mele potete anche utilizzare delle pesche sciroppate o delle pere, il gusto sarà comunque ottimo.


La mousse
Quante volte mi è capitato di fare delle splendide mousse, al cioccolato, al caffè o alla frutta, e poi rendermi conto di non avere delle coppette adatte all'occasione!
Io la risolvo così: prendo dei bicchieri tutti diversi, alcuni alti e alcuni più piccoli, li riempio di mousse e aggiungo un po' di panna spray sopra.
Poi mi sbizzarisco con frutti di bosco, caramello già pronto, meringhe sbriciolate e quant'antro. L'effetto ottico è molto carino, e ognuno potrà scegliere il bicchiere che vuole. Provateci anche voi!


Delle pesche molto buone
Spesso la frutta che si compra al supermercato non sa proprio di niente, e di solito (almeno a casa mia) finisce che non la vuole mangiare nessuno. Se avete delle pesche tagliatele a pezzetti, e mettetele in una ciotola con abbondante vino bianco, dolce o secco, e zucchero. Lasciatele in frigorifero anche tutta la notte e servitele fredde. Sentirete che delizia!


La panna montata
Volete arricchire di sapore la vostra panna montata? Sbriciolatevi dentro delle meringhe e diventerà golosissima!


I muffin
Se volete aggiungere all'impasto dei muffin l'uvetta o i frutti di busco, infarinateli leggermente prima di versarli nell'impasto, così non rimarranno sul fondo!


Il tiramisù leggero
Fare un tiramisù con poche calorie è possibile!
Invece di fare la crema al mascarpone, prendete una confezione grande, di quelle da 1 kg, di yogurt al fiordilatte o alla vaniglia, e usatela al posto della crema.
Un'ottima alternativa!


Quando proprio non sapete che pesci pigliare...
Tenete sempre in freezer una confezione di gelato alla crema e dei frutti di bosco surgelati. Quando non sapete cosa servire per dolce, fate cuocere per qualche minuto i frutti di bosco in padella con un po' di zucchero, e poi versate la crema calda sopra il gelato. Et voilà!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...