Il compromesso è l'arte di tagliare una torta in modo tale che ciascuno creda di avere la fetta più grossa.

Jan Peerce

Dolci preparati con le amiche, che tra chiacchiere e risate non vengono neanche mangiati.

Dolci dei giorni tristi, quando la casa è invasa dal profumo di cioccolato, e che consolano sempre.

Dolci delle feste, delle occasioni speciali, con cui si deve fare bella figura, ma con poca fatica!

Dolci della nonna, tramandati di madre in figlia, "quelli sì che vengon buoni!...".

Dolci sbagliati e non sai spiegarti il perchè.

Dolci sempre uguali e sempre diversi, quelli pronti sempre al momento giusto, menomale.

...Nulla può competere con il sapore di un dolce fatto in casa.

domenica 20 novembre 2011

...E i mini plumcake alla pesca dell'ultimo minuto!

Canzone consigliata per la preparazione:
"Someone like you", Adele


Ricetta velocissima postata giusto giusto perchè ho un attimo di tregua. 
In realtà ho sfornato queste mini cake qualche settimana fa, soltanto perchè non c'era niente di commestibile in casa per merenda (ahò, il mio stomaco richiede disperatamente qualcosa a metà pomeriggio, che ci volete fare?), e sono rimasta stupita.
Innanzitutto la ricetta, che ho trovato in un foglietto strappato probabilmente da qualche giornale, e sulla cui riuscita non avrei scommesso un euro, era facilissima.
Poi l'impasto, che prima di essere cotto era morbido e di una perfetta consistenza, e infine, una volta sfornati, questi mini plumcake erano assolutamente irresistibili.
Non sono tortine ricercate e impegnative, ma facili, poco caloriche e semplici anche nel gusto.
Lo ammetto, il plumcake in generale non mi è mai riuscito granchè bene, lo facevo sempre troppo morbido e non c'era verso di far venire quella crosticina deliziosa, caratteristica di questo tipo di torta.
Ma grazie a questa ricetta ho trovato un buonissimo impasto base che può essere personalizzato aggiungendo qualsiasi cosa, dal cacao alla ricotta, dalle nocciole ad ogni tipo di frutta.
Io avevo in casa un barattolo di pesche sciroppate, che se non avessi usato sarebbero probabilmente rimaste in dispensa fino a quest'estate, ma voi potete veramente sbizzarrirvi con gli ingredienti che più vi piacciono.
Perciò basta, fate queste mini tortine ai vostri bambini o a chi volete, per colazione, pranzo, merenda o cena, e diffondetele nel mondo, perchè... sono troppo buone!

Ingredienti per circa 6 mini plumcake:
- 350 g di farina
- 175 g di burro
- 175 g di zucchero
- 4 uova
- 1 bustina di lievito
- 50 g di uvetta
- un barattolo di pesche sciroppate già tagliate

Lasciate ammorbidire l'uvetta in una tazza piena d'acqua per qualche minuto, quindi scolatela, strizzatela delicatamente e asciugatela con un canovaccio, infarinandola leggermente.
Mescolate la farina con lo zucchero e il lievito, sbattete le uova con il burro sciolto e poi versatele nella farina mescolando bene.
Aggiungete quindi  l'uvetta e amalgamatela all'impasto, poi imburrate e infarinate gli stampini da plumcake (se non li avete potete benissimo usare lo stampo grande da plumcake o i pirottini usa e getta di alluminio). 
Riempiteli per 1/3 di impasto e infilate nell'impasto tante fettine di pesche sciroppate in verticale, una vicino all'altra. 
Versate un cucchiaio di zucchero sopra ogni plumcake prima di infornare e poi cuocete in forno ventilato a 180° per circa 30 minuti.
Quando saranno pronti lasciateli raffreddare e spolverizzateli di zucchero a velo.
Il tocco in più
Se il giorno dopo volete renderle ancora più golose, spennellate le fette di plumcake con poco burro fuso, passatele per qualche minuto in forno fino a renderle dorate e poi servitele calde con

1 commento:

  1. che meraviglia...
    in casa mia ognuno di noi ha la sua preferenza: mia mamma adora la panna cotta, io i muffins e il mio babbo il plumcake...e questa potrebbe essere una versione gustosa adatta per lui :)
    piacere di conoscerti!
    Vale.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...