Canzone consigliata per la preparazione:
"Il comico", Cesare Cremonini
Cioccolato, cioccolato, cioccolato.
Ci sono momenti in cui è davvero il nostro più fidato amico.
Ricordarsi di avere ancora in frigorifero quella tavoletta di cioccolato fondente, - anzi fondentissimo -, avanzata dalla Sachertorte della scorsa settimana (destinata ad un compleanno leggermente.. strano, ma questa è un'altra storia!) e aver voglia di una bomba ipercalorica per iniziare davvero bene la giornata.
Spulciare tra le migliaia di ricette su Internet giusto per "ispirarsi" e poi optare per una che non delude mai, come al solito.
Ed eccolo, forse il plumcake più goloso che abbia mai fatto, fotografato con mezzi di fortuna dato che la macchina fotografica sta facendo un bel viaggetto turistico su e giù l'Italia per essere riparata. Nel frattempo le trattative con le amiche per farmi prestare le loro Reflex (tutte ce l'hanno, tutte tutte tutte!) continuano, anche se con esiti un pochino scoraggianti.
Ma questo plumcake di certo scoraggiante non è. Mi viene male a riportarvi la ricetta così com'è, con quei maledetti duecento e passa grammi di burro, lo zucchero (che proprio poco non è) e la panna.
Però è il prezzo da pagare, se si vuole davvero un gran bel "buongiorno".
E ne vale la pena, fidatevi.
Ingredienti:
- 250 g di burro (Ovviamente
potete sostituirlo con l'olio, ma lo snaturereste!)
- 150 g di cioccolato fondente di alta qualità- 25 g di cacao amaro in polvere
- 250 g di farina
- 50 g di mile di acacia
- 1 bustina di lievito
- 200 ml di panna fresca
- 2 uova
- 200 g di zucchero
- 1 bustina di vanillina
- 1 pizzico di sale
- zucchero a velo q.b
Mettete in una ciotola (o nella planetaria) il burro leggermente ammorbidito a temperatura ambiente, lo zucchero, il miele e la vanillina e montateli con le fruste fino a che non otterrete un composto morbido e spumoso. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria e lasciatelo raffreddare leggermente (attenti a non farlo indurire!). Aggiungete poi le uova una alla volta sempre sbattendo. Quando sono bene amalgamate aggiungete anche il cioccolato fuso e mescolate. In un'altra ciotola setacciate la farina, il cacao il lievito e il sale e aggiungeteli poco a poco all’impasto preparato, alternandoli con la panna leggermente scaldata. Continuate a mescolare finchè non avrete terminato gli ingredienti.
Versate poi il composto in una stampo
da plumcake (piuttosto grande perchè la torta crescerà molto) imburrato e infarinato oppure foderato di carta da forno e cuocete nel forno ventilato per circa 50
minuti a 180°C.
Dopo circa mezz'ora fate la prova stecchino per
verificare la cottura del plumcake, se vedete che inizia a scurirsi troppo in superficie copritelo con della carta
di alluminio.
Sfornate la torta e lasciatela raffreddare prima di sformarla, dunque spolverizzatela con lo zucchero a velo.
Buongiorno Laura, commento per comunicare che sto per svenire, grazie. Non posso immaginare qualcosa di più godurioso di questo dolce perchè ci sono i due ingredienti con i quali potrei essere ricattata, ossia cioccolato e panna. Per caso mi vuoi ricattare su qualcosa? ;-). Bacino
RispondiEliminaAhahah mi hai scoperta Ros! In effetti il plumcake è un messaggio subliminale per uno scambio mooolto equo: macchina fotografica in cambio di.. questa goduria infinita!
EliminaLe mie amiche non hanno ancora ceduto, ma posso sempre tentare te!:)
No a parte gli scherzi, è una bomba questo coso!! Mangiarsene una fetta a colazione (ma anche adopo pranzo, a merenda...) dà una soddisfazione incredibile! Anche alla bilancia, in effetti, ma questo è un altro discorso no? Buona giornata cara!
Wow...fantastico !!! Poi adoro il cioccolato,grazie di essere passata nel mio blog ! Magari prenderò in prestito la tua ricetta e la trasformerò in gluten free...intanto mi unisco ai tuoi amici...un saluto e buon w.end Roberta ! :-)
RispondiEliminaPotrebbe essere un'ottima idea Roberta! Se provi fammi sapere com'è andata l'esperimento ;)
EliminaUn abbraccio!
I miei muffin con il tuo plumcake e di sicuro una giornata uggiosa prende un altro sapore!!!
RispondiEliminaMi piace il tuo blog e mi piace molto l'annotazione della canzone!!! ;-)
Un kiss e buona giornata
E' vero Federica, direi che basta davvero poco per rallegrare una giornata triste come oggi!:) grazie per i complimenti, spero che ti piaccia anche la canzone scelta!
EliminaQuesta scelta per il plumcake non la conosco, provvederò ;-)
Eliminaeeeeeh! cosa vuoi che siano 250 g di burro, anche per fare la "caprese" mi pare ce ne vogliano tanti, ma vuoi mettere la soddisfazione per aver pubblicato un così bel post con un plum cake che passerà sicuramente alla "storia"? a me (e sono sicura di non essere la sola!) non spaventano e mi copio/incollo la ricetta sabato o al massimo domenica prossimi la sarà la nostra colazione! baci
RispondiEliminaAhahah hai ragione Ele, e poi si sa che in cucina le cose buone sono... burrose!:)
RispondiEliminaQuindi godiamoci 'ste prelibatezze senza problemi!!:)
Mi fa piacere che la ricetta ti sia piaciuta, se lo provi fammi sapere com'è venuto!
A presto;)
ecco... sono proprio quei 200 e passa di burro e quei 200 di panna a bloccarmi un po'...
RispondiEliminaPensare che ho pure un blog il cui titolo è un inno al cioccolato!
Eddai che mi segno anche questa e prima o poi la faccio! (magari ne sbologno un po' alla mia vicina... così s'inciccetta anche lei ah, ah, ah)
Ciao
Giuro che la prossima ricetta sarà più light!:)
EliminaComunque sì, la tattica del mollare dolci e torte varie agli amici e ai vicini funziona sempre!
Un abbraccio!